POLONIA-TURISMO.IT

 

INFO GENERALI

 

 

 

DOVE DORMIRE

 

 

 

VIAGGIARE IN POLONIA

 

VARSAVIA

 

 

CRACOVIA

 

 

 

NOLEGGIO AUTO

 

 

 

 

Varsavia

 

Varsavia, città dalle mille chiese (chiamata per questo “l’altra Roma), ricca di cultura, storia e tradizione.
Nel corso degli ultimi decenni ha saputo rialzarsi e riprendersi dagli orrori e dalla distruzione della Seconda Guerra Mondiale: oggi appare come una città dinamica, moderna, che ben poco a vedere con la giungla sovietica di cemento degli anni ’50.

La città, situata sul medio corso della Vistola a un'altezza media di 100 m s.l.m., è collocata su entrambe le rive del fiume, a una distanza di circa 350 chilometri dai Carpazi e dal Mar Baltico.

REGIONE: Masovia. La Polonia è divisa, dal 1999, in 16 voivodati, unità del territorio con un proprio consiglio regionale, divisi a loro volta in powiat. Voivodati e powiat possono essere paragonati alle nostre regioni e province.

DIVISIONE AMMINISTRATIVA: La città di Varsavia possiede lo statuto di distretto ed è divisa in 18 quartieri, ognuno dei quali dotato di un proprio organo amministrativo: Bemowo, Białołęka, Bielany, Mokotów, Ochota, Praga Południe, Praga Północ, Rembertów, Śródmieście (comprendente anche i quartieri storici di Stare Miasto e Nowe Miasto), Targówek, Ursus, Ursynów, Wawer, Wesoła (annessa nel 2001, in precedenza cittadina separata), Wilanów, Wola, Włochy, Żoliborz.

ABITANTI: 1.800.821 ab. (2007)

CLIMA: Il clima di Varsavia è di tipo continentale umido. Gli inverni sono freddi e rigidi, e non mancano mai abbondanti nevicate; le estati sono calde, ma non afose.
La primavera è caratterizzata da temperature fresche, mentre in autunno non mancano nebbia e umidità.
La temperatura media annua oscilla intorno agli 8 gradi Celsius (-3 °C a gennaio e +19 °C a luglio), ma in inverno può raggiungere anche i – 15° C.
Le precipitazioni non superano i 680 mm all'anno e il mese più piovoso è luglio.

 

Come arrivare a Varsavia

 

Polonia.it è una realizzazione
Net Reserve srl
Via A. Lamarmora, 22
50121 Firenze
Tel: 055.573331
P.Iva/C.F 02291930481

 

 

 




HOTEL DELLA POLONIA Dove soggiornare

CUCINA POLACCA Semplice ma sostanziosa

CURIOSITA' Tradizioni, feste

CRACOVIA Splendida e suggestiva