POLONIA-TURISMO.IT

 

INFO GENERALI

 

 

 

DOVE DORMIRE

 

 

 

VIAGGIARE IN POLONIA

 

VARSAVIA

 

 

CRACOVIA

 

 

 

NOLEGGIO AUTO

 

 

 

 

Cracovia

 

 

La città di Cracovia (in polacco Kraków), è situata nella Polonia meridionale, sulle due sponde del fiume Vistola, ai piedi della collina di Wawel.
Cracovia, è una tra le più antiche città del Paese ed è considerata dai suoi abitanti la capitale culturale, in quanto tra le sue mura vi è custodito più di un quarto del patrimonio museale e monumentale del Paese.

Cracovia è una splendida e suggestiva città che merita di essere visitata… Scoprite la storia di Cracovia che si perde nella leggenda, la sua arte senza tempo, la sua voglia di vivere, la sua particolare atmosfera e le sue architetture medievali: sicuramente non ne rimarrete delusi.

REGIONE (VOIVODATO): Piccola Polonia.

DIVISIONE AMMINISTRATIVA:  la Città di Cracovia è divisa in 18 distretti:

I Stare Miasto (città vecchia): Dal 1978 patrimonio dell'umanità dell'UNESCO
II Grzegórzki,
III Prądnik Czerwony,
IV Prądnik Biały,
V Łobzów,
VI Bronowice,
VII Bieńczyce,
VIII Zwierzyniec,
IX Dębniki,
X Łagiewniki,
XI Swoszowice,
XII Wola Duchacka,
XIII Bieżanów-Prokocim,
XIV Podgórze,
XV Czyżyny,
XVI Mistrzejowice,
XVII Grębałów,
XVIII Nowa Huta

ABITANTI: 756.267 ab. (dato 2007)

 

CLIMA: la città è situata in un’area caratterizzata da un clima temperato (in parte influenzato dai venti umidi che soffiano dall’Oceano Atlantico) ed da un clima secco di tipo continentale.
Le primavere di Cracovia sono stupende: le giornate sono tiepide e limpide e si può godere la città in tutto il suo splendore. È quindi consigliabile visitare la città dai mesi di  aprile (inoltrato) e maggio.

Con l’arrivo dell’estate, le giornate si allungano e le temperature diventano molto gradevoli, ma la pioggia è sempre in agguato: da Giugno ad Agosto, quindi non dimenticatevi l’ombrello.
Anche l’autunno, seppur molto ventoso, è un ottima stagione per scoprire i tesori della città. Da ottobre, però le temperature iniziano a scendere, così come la neve. Inizia così la stagione invernale, poco adatta (anche se molto suggestiva) per visitare la città. Gli inverni polacchi, infatti, sono alquanto lunghi e rigidi: la temperatura può toccare anche i quindici gradi sotto lo zero.

 

 

Come arrivare a Cracovia

 

 

Polonia.it è una realizzazione
Net Reserve srl
Via A. Lamarmora, 22
50121 Firenze
Tel: 055.573331
P.Iva/C.F 02291930481

 

 

 




HOTEL DELLA POLONIA Dove soggiornare

CUCINA POLACCA Semplice ma sostanziosa

CURIOSITA' Tradizioni, feste

CRACOVIA Splendida e suggestiva